ARTURO ARTOM: La cultura dell’errore

Fondatore e presidente del Forum della Meritocrazia è nato a Torino, ingegnere, 45 anni.
Considerato uno degli imprenditori italiani che maggiormente ha fatto dell’innovazione il proprio punto di riferimento, oggi è impegnato nell’integrazione tra i settori tradizionali del Made in Italy e l’innovazione tecnologica.
Nel 1993 ha fondato e guidato Telsystem, la prima azienda in Italia a fornire un servizio di telefonia in concorrenza alla SIP. Negli anni successivi ha ricoperto le cariche di Vice-President di Omnitel e in seguito Amministratore Delegato di Viasat, azienda leader nei servizi di localizzazione satellitare.
Nel 2000 Aha fondato Netsystem SpA, che nell’arco di due anni ha raggiunto la leadership europea nell’ADSL via satellite.
A fine 2004 crea Artom Innovazione, fondo costituito per stimolare gli investimenti in iniziative imprenditoriali che coniughino Made in Italy e tecnologia.
Ad ottobre 2006 Artom Innovazione fa nascere a San Francisco YourTrumanShow Inc., prima società europea nel settore Web 2.0 ad essere costituita direttamente in Silicon Valley.
Ultima nata è Artom Productions, casa di produzione di documentari sulle eccellenze italiane rivolte al mercato internazionale.
E’ Senior Advisor di Accenture ed è membro del Comitato di Presidenza di Assolombarda.