ROBERTO SIAGRI: Italiani, da inventori a innovatori.

Conseguita la laurea in Fisica presso l’Università degli Studi di Trieste, Siagri lavora dal 1986 al 1992 all’HTE di Reana del Rojale (UD), società che si occupa delle attività di ricerca e sviluppo all’interno del gruppo Asem.

Dopo aver contribuito alla sua fondazione, dal 1992 lavora alla Eurotech, seguendo inizialmente attività di marketing strategico, marketing operativo e vendita. Dal 2000 ricopre il ruolo di Presidente ed Amministratore Delegato e si occupa di pianificazione strategica e nuove opportunità di business. Dal 2002 al 2003 collabora con il dipartimento di Ingegneria Elettronica, Gestionale e Meccanica dell’Università di Udine in qualità di docente a contratto per l’insegnamento di “Elettronica dei Sistemi Digitali” del corso di Laurea in Ingegneria Elettronica.

Nel corso della sua carriera riceve numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il premio “Imprenditore dell’anno 2006” per la categoria “Finanza” ricevuto da Ernst & Young Italia e il premio per l’Economia all’edizione 2005 del premio del “Lavoro e del progresso economico” conferito dalla Camera di Commercio, Industria e Artigianato di Udine.