ALESSANDRO PROFUMO: Far rinascere lo spirito imprenditoriale

Nasce a Genova e si laurea in Economia Aziendale presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi.
Inizia la sua esperienza nel settore creditizio al Banco Lariano dove lavora dal 1977 al 1987. Nello stesso anno assume il ruolo di responsabile di progetti strategici ed organizzativi per aziende finanziarie per McKinsey & Company e due anni dopo diventa capo delle relazioni per le istituzioni finanziarie alla Bain, Cuneo & Associati.
Nel 1991 lascia il settore della consulenza aziendale per ricoprire l’incarico di Direttore Centrale per la RAS.
Nel 1994 entra al Credito Italiano e nel 1997 diventa Amministratore Delegato del Gruppo Unicredit, carica che mantiene fino al settembre 2010.
A livello internazionale è stato Presidente della European Banking Federation a Bruxelles e dell’International Monetary Conference a Washington.
Nel 2011 costituisce una sua società di advisor, Appeal Strategy & Finance, di cui è chairmain, e diventa membro di Sberbank e del consiglio di amministrazione di Eni.
Nel 2012 entra a far parte del gruppo di esperti europei “High Level Expert Group” per valutare il funzionamento del settore bancario UE e dell’International Advisory Board di Itau-UniBanco (Brasile).
Attualmente è Consigliere dell’Università Commerciale Luigi Bocconi, della Fondazione Arnaldo Pomodoro e della Fondazione TOG “Together to go”.